Il sistema di alimentazione VRM per la CPU AM3+ si compone di 10 fasi Digi+, gli slot DDR3 per la RAM operano in Dual-Channell alla frequenza massima di 1866 MHz ed il collegamento CPU-Chipset si basa sulla tecnologia HyperTransport 3.1.
I quattro slot di espansione PCI-E x16 2.0 lavorano in modalità x16/x4/x8/x8 oppure x16/x4/x16 se l'ultimo slot è lasciato vuoto. Il secondo slot (x4) può essere quindi utilizzato per un eventuale SSD PCI-Express.
Troviamo inoltre un PCI-E x1 ed un PCI.
Per lo storage sono disponibili sei connessioni SATA 3 (6 Gb/s) con supporto RAID, due connessioni SATA 2 (3 Gb/s) gestite da un controller esterno, una eSATA/USB ed una eSATA nel pannello posteriore.
Sullo stesso troviamo inoltre 8+2 canali audio gestiti dall'HD Realtek ALC892 con un'uscita ottica SPDIF, una connessione Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.0 (due posteriori e due interne), un certo numero di porte USB 2.0 e Firewire.
Il chipset 990FX supporta una serie di caratteristiche esclusive ASUS quali UEFI BIOS con EZMode, MemOK, Ceram!x heatsinks, ecc.